Lean Production

Lean Production

I componenti di Sistema Easysae® ti aiutano a migliorare la tua attività con semplicità

Il pensiero snello per la creazione del valore

Business Idea Creative

Il pensiero snello o Lean Thinking, è un approccio che mira a creare il massimo valore per il cliente, riducendo qualsiasi tipo di spreco e coinvolgendo in questo processo di ricerca continua del miglioramento tutti gli addetti ai lavori. L’attenzione al cliente ed al flusso di valore (Value Stream Map), l’eliminazione degli sprechi (Muda) ed il miglioramento continuo (Continuous Improvement) hanno come obiettivo la flessibilità produttiva-logistica e la reattività alle esigenze del cliente, riducendo i tempi di consegna e la variabilità del processo. I 5 principi da applicare per trasformare un’organizzazione tradizionale in una organizzazione snella sono:

  1. Identificare il valore (VALUE): solo una piccola parte delle azioni e del tempo totale che sono impiegate per produrre o fornire un servizio aggiungono effettivo valore per il cliente finale. E’ quindi di fondamentale importanza definire chiaramente il valore di uno specifico prodotto o servizio secondo la prospettiva del cliente, in modo da poter procedere alla rimozione di tutte le attività prive di valore (MUDA).
  2. Identificare il flusso (VALUE STREAM MAP): mappare il flusso del valore di ogni prodotto, ovvero mappare tutte le attività necessarie per far si che quel prodotto, bene o servizio attraversi nel modo più efficace i tre processi fondamentali che coinvolgono in primis la definizione del prodotto dall’ideazione, attraverso una dettagliata progettazione e conseguente "ingegnerizzazione", fino alla realizzazione effettiva, la gestione delle informazioni dal ricevimento dell’ordine alla consegna attraverso una programmazione di dettaglio ed infine la realizzazione pratica del prodotto o del servizio "consegnato" al cliente finale.
  3. Far scorrere il flusso (FLOW): una volta definito il valore nella prospettiva del cliente finale e dopo aver mappato il flusso del valore di un determinato prodotto, il passo successivo è far fluire le attività senza interruzioni o ostacoli.
  4. Tirare la produzione (PULL): si fa e si produce solo a seguito della richiesta da parte del cliente. In un mercato sempre più instabile non solo sotto il profilo quantitativo ma anche sul piano della variabilità delle preferenze, non ha alcun senso produrre di più di quanto richiesto in nome delle economie di scala, in quanto è enorme il rischio di ritrovarsi con delle giacenze di prodotti invenduti e costi elevati di gestione del magazzino.
  5. Ricercare la perfezione (PERFECTION): la ricerca della perfezione, attraverso miglioramenti continui, è alla base del pensiero snello. Per perfezione non si deve intendere un processo privo di ogni difetto, bensì come una ricerca al miglioramento continuo “kaizen”, che mira a ridurre costantemente i difetti emergenti tramite il problem solving.
Grafico filosofia lean

Gli strumenti del Lean Thinking

Il pensiero snello thinking è supportato da molti strumenti e tecniche che consentono alle aziende di applicarne i principi per attuare il cambiamento. E’ possibile suddividere gli strumenti operativi sulla base del principio del Lean Thinking che aiutano ad attuare:

Strumento Descrizione Principio
VOC (Voice of Customer) Ripensare al valore dal punto di vista del cliente VALUE
VSM (Value Stream Map)
Swim Lane
Spaghetti Chart
Cross Analysis
PRO.ACT.A. (Analisi Processi e Attività)
Work Sampling
OEE
Mappare il flusso di valore e individuare gli sprechi MAP
5S
SMED
Creare un flusso e ridurre lead time e attese FLOW
Kanban
Supermarket
Sincronizzare l’erogazione di prodotti e servizi con le richieste dei clienti PULL
Cantieri Kaizen
Skill Matrix
Visual Management
Miglioramento continuo PERFECTION

Le soluzioni Fomir per la Lean Production

Le nostre soluzioni sono progettate e costruite per affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione. Ci impegniamo ogni giorno per offrire ai nostri clienti le attrezzature ed i mezzi di produzione e di gestione della logistica più idonei per eliminare gli sprechi e snellire tutti i processi. Costantemente cerchiamo di ampliare e rinnovare la gamma delle nostre proposte con nuovi prodotti, al fine di garantire ai nostri clienti un servizio a 360°.

Scopri i nostri prodotti e soluzioni per la Lean Production:

Attrezzature per la Lean Production
  • Magazzini a gravità
  • Flow Rack
  • Scaffalature di picking
  • Carrelli
  • Banchi da lavoro ad altezza regolabile
  • Postazioni di lavoro ergonomiche
Linee di montaggio manuali
  • Fly-System
  • M-System
Componenti del Sistema Easysae®
  • Il Sistema Easysae® è il rivoluzionario sistema di profili tubolari in alluminio che, grazie alla loro particolare geometria, possono essere combinati fra loro, utilizzando gli elementi di giunzione appositamente studiati. L’unico limite è la tua creatività. Easysae® made to make.
Business Idea Creative

I pilastri della Lean Production

Una guida «snella» e pratica all’utilizzo dei concetti di base propri della Lean Production

  1. I cinque principi del Lean Thinking
  2. Il Toyota Production System (TPS)
  3. I sette Sprechi (MUDA)
  4. Just-in-Time: il primo pilastro del TPS
  5. Jidoka: il secondo pilastro del TPS
  6. I principi fondanti del TPS
  7. Approfondimenti

Sfoglia online

Contattaci

Per ottenere tutto il supporto necessario a identificare il miglior prodotto per le tue esigenze e ricevere un'offerta commerciale completa, completa il form e verrai contattato al più presto.
Siamo a tua disposizione anche telefonicamente
Chiamaci a +39 051 782444


Vuoi scaricare o visualizzare i cataloghi Fomir?
Accedi all'area Cataloghi e approfondimenti, potrai scaricare o visualizzare direttamente online i cataloghi di tutte le nostre linee di prodotti, per una rapida consultazione, o per stamparli e averli sempre a disposizione.

Vai alla sezione
cataloghi